Corso di Yoga

Nel contesto della filosofia Yoga, l'unione avviene tra l'anima individuale e l'anima universale.

Che cos'è lo yoga

Lo Yoga è uno dei sei sistemi ortodossi (darshana) della filosofia indiana.
Lo Yoga affronta il più profondo dei misteri, la vera natura dell'essere umano in relazione con l'universo.
E' un sentiero che conduce alla vera natura dell'uomo che è: Sat(Essere)- Cit(Coscienza)-
nanda (Beatitudine)
E' un sentiero per il raggiungimento dei quattro fini dell'esistenza umana:
l'acquisizione di benessere per mezzo della rettitudine e lo sviluppo del desiderio allo scopo di ritornare all'unità.
E' esperienza di vita, scienza spirituale, filosofia, religione che conduce l'uomo a " riconoscersi" .
Lo Yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa.
E' il più antico metodo di crescita personale del mondo, comprendente il corpo, la mente e lo spirito.
Gli antichi praticanti Yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l'uomo abbisogna per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui media sta la mente, mentre l'anima è la vera identità dell'uomo. L'azione, le emozioni e l'intelligenza sono le tre forze che muovono il " veicolo corpo" . Per consentire uno sviluppo integrato, queste tre forze debbono essere in equilibrio.
Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente, i praticanti Yoga hanno formulato un metodo unitario per mantenere questo equilibrio, un metodo che combina tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione e con le tecniche di meditazione che assicurano la pace della mente.

Cosa sono le asana (posizioni) YOGA?

Sono una serie di posizioni del corpo che, oltre a conferire salute, snellezza, forza e longevità, apportano grandi benefici psichici per la correlazione corpo mente. Le lezioni comprendono una serie di posizioni (Asana) e tecniche di respirazione.
Tutti possono praticarle, a qualsiasi età.

 

Il significato dello Yoga
Lo scopo di tutti i diversi aspetti della pratica dello Yoga è quello di ricongiungere il Sé individuale (Jiva) con l'Assoluto o pura consapevolezza (Brahman).
La parola Yoga significa letteralmente " unione" . Questa unione libera lo spirito da ogni senso di separazione, dall'illusione del tempo, dello spazio e della causalità. E' solo la nostra ignoranza, la nostra incapacità di distinguere la realtà dall'irrealtà che ci impedisce di realizzare la nostra vera natura.
Anche in questo stato di ignoranza, lo spirito umano spesso percepisce la mancanza di qualcosa nella vita, qualcosa che non può essere raggiunto né con la realizzazione di un determinato obiettivo né con la soddisfazione di un desiderio. Nella vita di ognuno, l'incessante ricerca di amore, di successo, di cambiamenti e di felicità sono la dimostrazione che esiste in noi la coscienza di una realtà che avvertiamo ma che non siamo in grado di raggiungere.
Secondo l'insegnamento Yoga, la realtà è per definizione immutabile e immobile e quindi il mondo, l'universo che percepiamo in costante movimento, non è altro che illusione (m
aya).
L'universo che percepiamo è soltanto qualcosa che si sovrappone alla realtà, che viene proiettato sullo schermo della realtà così come un film viene proiettato sullo schermo del cinema. Come quando camminiamo di notte possiamo confondere un pezzo di corda con un serpente, così, senza illuminazione, noi scambiamo ciò che è reale con ciò che non lo è, sovrapponiamo o proiettiamo le nostre illusioni sul mondo reale.
La natura illusoria della realtà temporale si riflette nella ricerca da parte della scienza moderna della particella elementare, indivisibile, di materia.
Queste ricerche hanno portato alla conclusione che la materia e l'energia sono intercambiabili e che la parvenza di solidità che percepiamo nella materia è creata dal movimento o dalle vibrazioni: vediamo muoversi un'elica e la scambiamo per un cerchio. Gran parte di ciò che percepiamo come solido è, di fatto, spazio vuoto: se togliessimo tutto lo spazio dagli atomi che formano il nostro corpo mantenendo soltanto il 'non-spazio', non riusciremmo neppure a vedere ciò che è rimasto.

 

 

[Home][media][dowload][News][contatti]


Copyright (c) 2007/2011 rosros. All rights reserved.

webmaster